Home -✿- Premi ricevuti -✿- Scambio link -✿- Libri scaricabili -✿- Feed -✿- Bellezza -✿- Ricette -✿- Indice

Benvenuti!

Proprietà del curry

Da un vecchio articolo del Corriere della sera e da un servizio in tv del dott. Ciro Vestita , ho scoperto quanto sia importante, nell’alimentazione quotidiana, l’uso di una spezia come il curry.




In Italia il curry non è molto usato. Eppure i benefici di questa spezia, molto comune nella cucina indiana, sono numerosi, soprattutto contro i tumori.

Oltre a dare sapore ai nostri piatti (chi non conosce il pollo al curry), gode di proprietà benefiche per la prevenzione di molte malattie.





Esistono ormai centinaia di studi che sostengono che la curcuma protegga dal tumore e, in particolare, dal cancro del colon, dal melanoma e dal tumore della mammella. Mentre altre ricerche (da confermare) suggeriscono che una cucina a base di curry possa essere utile a chi soffre di infiammazioni croniche dell'intestino o del fegato, oppure di malattie reumatiche.

Se non sapete proprio come usarlo, il dott. Ciro Vestita consiglia di mettere un po' di questa preziosa spezia su una fetta di pane con un cucchiaio d’olio. 

Io ho abbrustolito il pane prima di aggiungere curry e olio. Provatelo, è buonissimo!!

La stessa cosa potete fare con la curcuma, le cui proprietà sono illustrate qui. Buon appetito!

Se ti è piaciuto questo post, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sul mio blog.






Torna su



Articoli correlati per categorie



Stampa il post

5 petali:

Miriam ha detto...

Ciao caty, trovo molto interessante leggere le proprietà del curry!
A me piace molto e conosco la ricetta del pollo al curry, è ottimo!!!
é vero quanto dici, da noi queste spezie sono quasi sconosciute, bisognerebbe avere maggiore curiosità per quello che non conosciamo!!!
Ciao!!!

caty ha detto...

Ciao Miriam, é sempre bello scoprire qualcosa di nuovo e lo è ancora di più sapere che fa bene alla salute.
Buona domenica!

anna ha detto...

Io preparo abbastanza spesso curry rice,
qui il curry si trova in tavolette già pronto per essere mescolato con la carne e le verdure bollite.
A me piace molto ed adesso che ho sentito che fa bene alla salute mi piace ancora di più.
L'unico problema è che ha molte calorie... ma, ogni tanto si può anche fare.
Bello il tuo articolo.

caty ha detto...

Ciao Anna, grazie per i complimenti.
Non sapevo che il curry fosse calorico, ma credo (anzi spero) che nella giusta misura non faccia male...
E' sempre meglio del sale, vero?
Quasi quasi faccio una ricerca sul tuo blog per il curry rice che non conosco ma spero di provare al più presto.
Grazie per essere passata di qui. Ciao a presto!

anna ha detto...

Caty, non ho mai postato la ricetta di curry rice.
Dato che il curry è già pronto, mi sembra poco interessante postare la ricetta. Mi piacerebbe preparare la miscela del cuurry con tutte le spezie, ma non ne sono capace. Bisognerebbe chiedere ad un indiano.
Qui in Giappone è un piatto ormai entrato nella cultura comune, sembra addirittura un piatto tipico giapponese.
Ci sono vari tipi: dolce, medio, piccante.
Io preparo sempre quello dolce ma in genere si fa un misto.
Ciao!

Posta un commento

Se ti va di parlare di questo post o di aggiungere qualcosa, cosa aspetti?

Per stampare questa pagina clicca sull'immagine della stampante qui sopra e se hai Pdf Creator puoi anche salvarla in formato .pdf.
Post correlati
In questo blog ci sono post e commenti

Post recenti

Se ti è piaciuto questo blog, iscriviti al feed per essere sempre aggiornato sui nuovi post.

Foto dei post: se ti interessa un post, inserisci il titolo nella barra di ricerca.

Premi ricevuti grazie a Puccina, Anna e Lella

Post recenti





Banner



Se ti va di inserire il banner che vedi qui sopra sul tuo blog, ti basta inserire il seguente codice html. Non dimenticare di comunicarmelo in un commento, così io potrò ricambiare ;)